“Giardini in villa”
Laboratori per le scuole alla scoperta del Parco Guerrieri Gonzaga.
A cura di Nadia Nicoletti.
Per partecipare agli eventi contattaci allo 0464 351176 oppure scrivici a [email protected].
Pot-pourri profumato
Usando le erbe e i fiori profumati del Parco, prepariamo un piccolo scrigno da mettere in casa oppure in qualche angolo particolare della nostra stanza, per aromatizzare in modo naturale gli ambienti.
Le "bombe" di semi
Le “bombe di semi” sono palline di argilla con inglobati all’interno dei semi. Nascono dall’intuizione del grande botanico giapponese Masanobu Fukuoka. Sono facili da realizzare e, dopo averle fatte seccare, si possono abbandonare in luoghi incolti e abbruttiti per renderli belli e mandare così un messaggio di pace.
Sale alle erbe
Andiamo alla scoperta delle erbe officinali presenti nell’orto del Parco! Prepareremo poi un sale aromatizzato con vari tipi di erbe aromatiche da utilizzare in cucina per insaporire i cibi.
Lo zucchero alla rosa
Utilizzando il mortaio impareremo a preparare uno zucchero fresco e colorato a base di petali di rosa, raccolti nel Roseto del Parco. Lo zucchero sarà poi messo in barattolini che i bambini si porteranno a casa per aromatizzare tisane, dolci o macedonie.
Bustine di semi con carta riciclata
Con la tecnica degli origami, i bambini impareranno a costruire una simpatica bustina in carta riciclata che poi sarà riempita con semi di fiori o piante del Parco.
Che bella la tua coroncina!
Impareremo a conoscere le piante “morbide” del giardino, quelle che possono essere utilizzate per costruire una coroncina e poi la decoreremo con i materiali naturali che troveremo sul posto: rami, foglie, fiori, bacche, pigne… e qualche piccola sorpresa! Ogni coroncina sarà “speciale” e nessuna sarà uguale alle altre.
Per partecipare agli eventi contattaci allo 0464 351176 oppure scrivici a [email protected].